Come di consuetudine, anche quest’anno è stata organizzata la gita autunnale del Gruppo Alpini Castionese. Meta del viaggio la località di St. Moritz e il pittoresco percorso del famoso “Trenino del Bernina”.
Il giorno 2 ottobre, ci siamo trovati al campo sportivo di Castion e siamo partiti alla volta di Brescia, dove abbiamo pranzato in un agriturismo. Dopo il lauto pasto, un giro di ricognizione era d’obbligo e così abbiamo raggiunto il Lago d’Iseo e circumnavigato Montisola. In serata abbiamo potuto gustare qualche pietanza caratteristica del luogo, tra cui i tipici pizzoccheri, gli “Sciat” e la bresaola della Valtellina.
Sabato 3 ottobre sveglia di primo mattino e trasferimento a Tirano, dove abbiamo preso il treno del Bernina che ci ha portato fino a St. Moritz. Il viaggio, sebbene lungo, è stato molto piacevole e ci ha permesso di ammirare un panorama meraviglioso: lo spettacolo delle montagne e dei laghetti incontaminati ha lasciato tutti senza fiato. A fare da cornice a questi splendidi paesaggi una fantastica compagnia, piena di brio e voglia di stare insieme e divertirsi.
Una volta a St. Moritz, abbiamo visitato la cittadina per poi proseguire alla volta di Livigno, dove abbiamo pernottato.
Al mattino, un po’ di shopping nella famosa località di montagna e poi puntatina a Glorenza con pranzo caratteristico tirolese. Al pomeriggio siamo partiti alla volta di Merano, dove abbiamo potuto ammirare il lungo viale dove si svolge la tradizionale festa dell’uva.
Purtroppo il tempo non è stato dei migliori durante questi tre giorni, ma la compagnia e l’ottima organizzazione hanno tenuto alto il morale e reso la gita indimenticabile.