Carnevale 2004

Il Signore delle S’ CIONE

C’era una volta, tanto tempo fa, nella terra di mezzo di Castion un cattivissimo mago che si chiamava Manuelus.

Il mago viveva su un tetro castello dal quale dominava tutta la terra , protetto da legioni di orchi e da cavalieri neri senza paura che non potevano essere uccisi.

Per governare su tutti gli esseri viventi aveva forgiato dentro un vulcano la S’CIONA del potere, fatta con tutte le cattiverie del mondo, che avrebbe dato il potere assoluto a chiunque la possedesse.

Accadde però che per una serie di sfortunate vicende la S’CIONA andasse perduta.

Inutili furono secoli e secoli di ricerche fatte su tutta la terra, nemmeno il prodigioso occhio di Manuelus, che dal castello tutto vedeva, era servito a trovare la S’CIONA perduta.

Nella pacifica contea di Faverga, un giorno d’estate, 4 hobbit patugoleri stavano pescando nelle chiare acque del Gresane.

Issando una preda, scoprirono che dentro la sua pancia c’era la prodigiosa S’CIONA.

Chiedendosi da dove venisse quell’anello speciale, il buon mago Livianaf spiego’ loro che doveva essere distrutto dentro il vulcano che lo aveva forgiato, e solo così si sarebbe avuta pace per tutta la terra.

Fu così che i 4 coraggiosi hobbit si avviarono verso Castion per fondere la S’CIONA perduta.

Ad accompagnarli vennero tutti gli abitanti della contea: da Via San Rocco scesero gli elfi arcieri, Laste Rosse mandò i suoi Nani combattenti e Busa Sponga fu presente con i suoi alberi sassaioli.

Da Soracoi arrivarono le elfe fatate e persino i pacifici folletti del Gresane vennero con le loro mamme.

Via Nongole, Via San Giacomo e Via Santa Barbara mandarono i loro re a scortare la compagnia, mentre da Sot la lobia, Via Badilet, e Valdelle si unirono le bellissime principesse.

Inizio’ così, tanto tempo fa, il viaggio dei popoli della contea di Faverga per distruggere la S’CIONA del potere e riportare l’armonia e la pace su tutta la terra di mezzo.

 

Il carnevale di Sedico

Prove generali per la sfilata di Carnevale di Castion del prossimo 7 marzo per il gruppo di frazionisti che ha allestito il carro mascherato “Il Signore delle s’cione” domenica 15 febbraio a Sedico.

     Per partecipare alla grande sfilata (durata più di due ore con gruppi e maschere provenienti da tutto il Veneto) siamo calati in quel di Sedico già dalle 11 di mattina dove abbiamo potuto organizzarci con costumi, trucco e carro con tranquillità.         

     Certo non è stato facile sistemarci tutti e 60 soprattutto perché molte delle maschere del nostro gruppo sono bambini, ma è stato decisamente piacevole e divertente vedere intere famiglie della nostra frazione tutte in maschera. 

     Il nostro autista Gianfranco, munito naturalmente di cappellone silvestre, ha provveduto a portare il nostro piccolo ma grazioso carro attraverso la folla accorsa per la sfilata e il nostro allestimento, curato nella decorazione pittorica da Lara Tramontin e Luciana Sommacal, ha riscosso un buon successo.     

     Inutile dire che tutti i bimbi erano in brodo di giuggiole…ma anche i grandi non erano da meno! Per Castion, dove naturalmente vorremmo fare un’ottima figura, è in programma anche un piccolo intermezzo danzante durante la sfilata, curato dai coreografi Cristiana e Gregory. (promossi sul campo dopo i pietosi esordi delle vice coreografe Lara e Liviana…).

Arrivederci dunque a Castion, con “Il signore delle s’cione!”

LARA ROSSA