Con la Coca Carton Race si è chiusa Nevegal Go!
80 i concorrenti che hanno partecipato all’edizione 2006 della Coca Carton Race organizzata dal Circolo sportivo Faverga, inserita nel circuito Nevegal Go! ideato e promosso da Renato Bortot, che si è svolta in Nevegal ieri sera a partire dalle 18.30
Il bilancio dell’evento è senz’altro positivo e, agonisticamente, è stata non solo una gara, ma per tutti i partecipanti, un vero e proprio divertimento adrenalinico.
A rallegrare ulteriormente la serata una lieve nevicata durante tutta la gara che le ha dato un suggestivo tocco coreografico.
I concorrenti, divisi in batterie maschili e femminili, si sono cimentati in una discesa mozzafiato su un dislivello di 300 m lungo la pista Coca, affrontato alla massima velocità seduti su un cartone per tagliare il traguardo, con lo stesso ben saldo in mano, suonando una campana, novità del regolamento messo a punto dal Circolo per quest’anno.
La gara, che si è svolta a eliminazione diretta, ha registrato il predominio nella finalissima maschile di De Bona Giovanni, seguito nell’ordine da Casanova Giuseppe, Smali Matteo e Sari Davide.
In campo femminile la vittoria è andata a Dalle Mule Valentina. Al secondo posto si è piazzata De Faveri Sara seguita dal Bianchet Daniela e Coran Giulia.
Premiato anche il gruppo più numeroso: 13 i componenti dei DST.
Archiviata la Coca Carton Race, il Circolo sportiva Faverga inizia ora a pensare all’organizzazione della 4^ edizione della mostra dell’artigianato “Laori sot la Lobia” che si terrà a Faverga all’inizio della prossima estate.
Nevegal, 8 gennaio 2006
LA NEVE CHE PASSIONE
Per grazia ricevuta pure quest’anno ha fatto capolino da un cielo plumbeo e immusonito qualche fiocchetto di neve (purtroppo niente a che fare con le “straze” che scendevano tanti anni fa e di cui solo i meno giovani si ricordano con nostalgia) che, insieme a quella sparata dai cannoni, ha creato il fondo ideale per il riproporsi di tutte quelle manifestazioni che tentano di rilanciare sto benedetto Nevegal.. ancora un po’ che tentano di lanciarlo.. e ce lo ritroviamo in Emilia Romagna!!
E allora vai con “La Coca Carton Race” di sabato 8 gennaio e “La Family Carton Race” di domenica 9 gennaio e poi con “La Ciaspegada” di sabato 15, che, a onor del vero, doveva svolgersi il giorno di Santo Stefano, ma dato il diluvio universale di quei giorni, è stata spostata a metà gennaio.
Se per quanto riguarda “La Ciaspegada” Il Circolo Sportivo Faverga ha fatto solo da supporto, con quattro baldi giovani che con volontà e tanta pazienza han distribuito pettorali e ciaspe, raccolto documenti e regalato piantine di erica come gadget, nelle due gare coi cartoni l’organizzazione è stata gestita, per il secondo anno consecutivo, interamente dal Circolo, aiutato da Nevegal Go, solo per il reperimento premi.
In una freddissima ma stellata sera di sabato, una cinquantina di ragazzi e ragazze si sono sfidati, a colpi di cartone, giù per la Coca e, in un crescendo di eliminazioni (intervallate da un thè caldo offerto dal G.S. Castionese). Sul gradino più alto del podio è salito proprio un …. faverghese!! Sì, un oriundo di Faverga (che adesso l’amore ha portato in Alpago): Meo Nogarè! Una bella vittoria la sua e una soddisfazione il bel casco integrale in premio.
Domenica mattina poche (ma buone) erano le famiglie concorrenti alla Family Carton Race, che si è svolta sulla ex pista di slitte accanto alla Faverghera 1. L’allegria, le chiacchiere e la gioia di tutti hanno avuto la meglio su un tempo pazzerello e grigio. Pure qui si è distinto un giovane compaesano: Gianni De Bona, accompagnato da papà Andrea (n.d.r. Spot per gli addetti ai lavori).
E adesso tutto è finito?
Nessuna gara e nessun altro divertimento?
Certo che no…
Il Circolo sta pensando a qualcosa d’altro…. magari ad una bella e veloce gara con le slitte… Chi lo sa!
Voi continuate a tenervi informati consultando il nostro sito, perché quando meno ve lo aspettate, noi ritorniamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!