Tratto da Saldi come na croda
I primi cento anni della sezione Alpini di Belluno
Sezione Castionese
Anno di costituzione: 1968
Sede: via 1° Maggio 11, Castion
Forza al 31.12.2020: n: 182 Alpini, n. 52 Aggregati =n. 234 Soci
Capogruppo: Lodovico Smali (1968 – 77). Beniamino Viel (1977 – 80). Duilio Candeago (1980 – 97). Celeste Balcon (1998 – 2004). Stefano Cibien ( dal 2005. in carica).
Note nel corso degli ultimi 25 anni parecchi soci del Gruppo hanno effetuato interventi annuali di manutenzione al centro estivo di Bieter, alle chiese del castionese, nella Scuola elementare e all’Asilo Nido.
2010: fu finalmente riaperta, grazie al lavoro di restauro dei volontari del Gruppo, la chiesetta di Modolo; altri volontari parteciparono attivamente alle operazioni degli immobili dell’ex caserma “Tasso” destinati alla Sezione di Belluno;
2013: dopo tanto faticoso lavoro il Gruppo inaugurò orgogliosamente la sua nuova sede a Modolo alla presenza del Vice Presidente nazionale del’ A.N.A. Nino Geronazzo, del Presidente sezionale Angelo Dal Borgo, di varie autorità e delegazioni di altri Gruppi limitrofi;
2018: festeggiamenti per i “primi” 50 anni del Gruppo e per il 20° di costituzione del nucleo di Protezione Civile alla presenza; tra gli altri, del Presidente nazionale Sebastiano Favero e con le seguenti iniziative: mostra fotografica a cura di Ivano Sommavilla; mostra di cimeli di guerra e militari a cura di Walter Reolon; presentazione del libro che ricorda il mezzo secolo di attività del Gruppo a cura di Dino Bridda; esibizione dei cori “A.N.A. Adunata” di Bribano e “Voci delle Dolomiti” di Longarone; concerto della Filarmonica di Lentiai; così come in occasione di tutte le calamità locali e nazionali susseguitesi nel ventennio precedente, la squadra della Protezione Civile è stata molto impegnata per la Tempesta Vaia nel Comune di Rocca Pietore; dove fu inviata per prestare aiuto alle popolazione, mentre fu anche impiegata a Roma per montaggio tende e servizio d’ordine in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II.
Oltre ad Adunate nazionali e Raduni una delegazione del Gruppo ha sempre partecipato anche alla “Giornata del Ricordo” in omaggio alla memoria delle Vittime delle foibe a Basovizza.
Nei vari anni ci sono state anche significative cerimonie di gemellaggio con gli Alpini dei Gruppi di Rocca di Cambio (L’Aquila) e di Ziano Piacentino (Piacenza).
2020: a seguito della pandemia i volontari del Gruppo hanno prestato la loro opera per servizio consegna di mascherine a tutti i cittadini del Castionese e hanno garantito il servizio di montaggio, smontaggio e logistico dei drive-in dislocati a Levego e all’Ospedale Civile S. Martino di Belluno.